Scopri il nuovo progetto per la Biblioteca Civica di Imperia
Il 30 maggio, dalle ore 9.30, siamo lieti di invitarti alla Biblioteca Civica "Leonardo Lagorio" del Comune di Imperia per l’evento “La Biblioteca digitale”, durante il quale verrà presentato al pubblico il nuovo progetto per la rimozione delle barriere fisiche e cognitive, parte del bando PNRR rivolto a musei, biblioteche e archivi.
Nel corso della giornata si rifletterà sulle tematiche dell’inclusione e dell’accoglienza di persone con disabilità sensoriali e cognitive, condividendo i progetti realizzati all’interno della biblioteca e offrendo un percorso di scoperta guidato dai vari attori coinvolti nella sua realizzazione.
A presentare le soluzioni di DM Cultura ci saranno Sara Tomassoni e Luca Morini, che mostreranno in anteprima il nuovo portale, aggregatore di informazioni e contenuti digitali, attraverso il quale gli utenti potranno personalizzare la propria esperienza scegliendo il profilo di accessibilità in base a necessità o capacità sensoriali. Inoltre, porteranno i partecipanti all’interno dell’ambiente virtuale 3D della biblioteca dove sarà possibile visitare la mostra “Edmondo De Amicis, un “imperiese” nel mondo”.
Gli ambienti virtuali di DM Cultura, sono ambienti digitali web che permettono all’utente, tramite “avatar”, l’esplorazione di percorsi espositivi in 3D caratterizzati da riproduzioni di oggetti “reali” e contenuti digitali pre-elaborati ad alto impatto visivo. Queste soluzioni mirano a migliorare la fruibilità del patrimonio bibliotecario, incentivando la scoperta delle collezioni e del catalogo da parte di un vasto pubblico e arrivando a coinvolgere utenti appartenenti a diverse fasce di età.