I nostri servizi
Cosa possiamo fare insieme alla tua istituzione
Cosa possiamo fare insieme alla tua istituzione
Non sai da dove iniziare? Definendo con noi il piano strategico digitale del tuo museo, biblioteca, archivio o fondazione, sarai in grado di individuare obiettivi strategici basati su bisogni reali, di misurare la maturità digitale dell’istituzione, di ripensare le attività, prodotti e servizi digitali offerti, di identificare le aree prioritarie di intervento, le competenze e le risorse necessarie.
Senza una strategia precisa, il digitale non sarà mai un vero investimento per la tua istituzione culturale.
Passare dall’idea al progetto è un percorso lungo e articolato. Si tratta di una metodologia precisa che, attraversando i perimetri dello scenario contemporaneo, plasma la visione in un progetto concreto, fatto di obiettivi e azioni puntuali, tempistiche e metodologie di finanziamento.
Ci mettiamo in ascolto dell’istituzione, non solo per supportarti nella definizione del progetto digitale, ma anche nella ricerca di finanziamenti per la sua implementazione attraverso la candidatura a bandi nazionali ed europei.
Il catalogo digitale costituisce un indispensabile strumento di conoscenza, tutela e monitoraggio del patrimonio culturale. Ti supportiamo nella sua realizzazione, a partire da una prima fase di organizzazione sistematica delle informazioni fino all’acquisizione digitale del bene tramite scansione fotografica o 3D.
La creazione di metadati di qualità costituisce il primo stadio per avviare campagne di digitalizzazione che garantiscano processi strategici di conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale in cui il dato è in continua evoluzione temporale.
A seconda dei tuoi pubblici, obiettivi e budget, DM Cultura individua le tecnologie e i servizi digitali più adatti per diffondere nuove esperienze di conoscenza del patrimonio culturale, in forme sempre più coinvolgenti, creative e accessibili, ricorrendo anche alle potenzialità dell’intelligenza artificiale, del machine learning e della blockchain.
Ti aiutiamo a valorizzare la tua realtà culturale definendo una precisa strategia comunicativa pensata per dialogare con le comunità, aprirsi a nuovi pubblici, creare nuove relazioni e raccontare l’istituzione in tutte le sue sfaccettature, pianificando tempi e risorse.
Condividiamo le nostre conoscenze con percorsi di capacity building per fornire al personale della tua istituzione nuovi strumenti, metodi e approcci. I nostri corsi e workshop possono essere a distanza o presso la tua sede.
DM Cultura mette a disposizione le competenze specializzate dei suoi team, frutto di esperienze e di una costante attività di R&S, per costruire percorsi di consulenza ad hoc: dalla catalogazione alla digitalizzazione al project management, dai processi in ambito biblioteconomico, archivistico e museale alla system integration.