Decoration
Decoration

DM Cultura al Convegno "Una biblioteca per tutti: il PNRR per l'inclusione e l'accessibilità" dell'Università del Piemonte Orientale

2024-02-09

Il 15 febbraio non perdere l’occasione di conoscere le ultime novità in ambito biblioteche di DM Cultura.

A partire dalle ore 9.30, presso l’Auditorium “Gaudenzio Cattaneo” dell’Università del Piemonte Orientale a Novara, si svolgerà il Convegno "Una biblioteca per tutti: il PNRR per l'inclusione e l'accessibilità", una giornata di studi a cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Durante la giornata verranno presentati gli interventi realizzati nell'ambito del progetto PNRR "Rimozione delle barriere cognitive e sensoriali nella Biblioteca del Polo universitario di Novara “Rita Fossaceca”. A presentare gli interventi di DM Cultura ci saranno Sara Tomassoni, SebinaYOU Specialist, e Alessandra Cecili, Solution Design con l'intervento dal titolo "Esplorare il patrimonio: soluzioni digitali per un accesso facilitato alla cultura. Ambienti virtuali e app di ricerca con funzionalità di orientamento: l'esperienza della Biblioteca del Polo universitario di Novara".

Dal nuovo Portale BiblioUPO, aggregatore di informazioni e contenuti digitali, che permette agli utenti di personalizzare la propria esperienza scegliendo il profilo di accessibilità in base a necessità o capacità sensoriali. L’App di navigazione AR, per potenziare l’orientamento all’interno della biblioteca e facilitare la ricerca dei volumi disponibili a scaffale aperto. Fino alle Mostre virtuali, realizzate da Archimede Arte in collaborazione con DM Cultura, ambienti digitali web che permettono all’utente, tramite “avatar”, l’esplorazione di percorsi espositivi in 3D caratterizzati da riproduzioni di oggetti “reali” e contenuti digitali pre-elaborati ad alto impatto visivo. Le soluzioni realizzate mirano a migliorare la fruibilità del patrimonio bibliotecario, incentivando la scoperta delle collezioni da parte di un vasto pubblico.

Scopri il programma del Convegno e registrati per partecipare.