Decoration
Decoration

DM Cultura a Torino per presentare il progetto AMAGramsci

2024-11-25

Il prossimo 4 dicembre Torino sarà il cuore di una giornata speciale: la Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci festeggia i suoi 50 anni con un evento che intreccia memoria storica e innovazione.

La mattina sarà protagonista AMAGramsci, un progetto basato sull'uso dell'Intelligenza Artificiale applicata agli archivi dell’Istituto, realizzato con il supporto di DM Cultura e il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

L’evento inizierà alle ore 10:00 con i saluti istituzionali di: Matteo D’Ambrosio, Direttore della Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci; Chiara Foglietta, Assessora alla Transizione Digitale e Innovazione della Città di Torino; Emiliano Paoletti, Direttore della Fondazione Polo del ‘900; Francesca Gambetta, Fondazione Compagnia di San Paolo; Alessandro Lorica, Direttore Generale di DM Cultura;

Seguirà la presentazione del progetto con interventi delle Project Manager di DM Cultura, Giorgia De Giampaulis ed Eleonora Caparesi, e delle rappresentanti dell’Istituto Gramsci, Paola Asproni e Valeria Mosca.

La mattinata proseguirà con la tavola rotonda AI Loves Heritage: questioni aperte, moderata da Simone Arcagni, con interventi di esperti e protagonisti del settore, tra cui:

Mitchell B. Squire, DM Cultura; Fabio Malagnino, Fondazione Italia Digitale; Anna Maria Marras, Università di Torino; Federico Pugliese, Reply per Fondazione Luigi Einaudi.

Alle 12:30 sarà inoltre organizzato un workshop partecipativo per testare il prototipo di chatbot conversazionale AI sviluppato nell’ambito di AMAGramsci.

Il pomeriggio, invece, sarà dedicato a un live podcast e alla presentazione della pubblicazione che racconta i cinquant’anni di storia dell’Istituto, con uno sguardo verso il futuro.

Consulta il programma completo e prenota il tuo posto su: gramscitorino.it.

Unisciti a noi per celebrare il passato e scoprire le innovazioni che guardano al futuro!