AMA Gramsci
Con grande entusiasmo annunciamo l’inizio di un nuovo progetto che vedrà la collaborazione di DM Cultura con la Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci di Torino, tra i vincitori delle Linee guida per la trasformazione digitale in ambito culturale della Fondazione Compagnia di San Paolo.
AMA Gramsci è il progetto per la valorizzazione del patrimonio gramsciano attraverso l'Intelligenza Artificiale, un'iniziativa rivoluzionaria che renderà accessibili e coinvolgenti i documenti d'archivio.
Il percorso, realizzato in stretta collaborazione con l’Archivio Gramsci e con il supporto della Fondazione Polo del ‘900, porterà alla creazione del primo prototipo di motore di fruizione archivistica tramite Intelligenza Artificiale a partire dai fondi archivistici “Ezio Bosso” e “Circolo culturale Arturo Toscanini”, di cui sono in corso i progetti di digitalizzazione, e in connessione con il Fondo di Michele Straniero. Un sistema “intelligente” che, allo stesso modo di un archivista, conosca il contenuto dei documenti e li presenti in una narrazione coerente, ingaggiante e fruibile a diverse categorie di pubblico.
Un vero e proprio digital storytelling che valorizzerà, grazie all’intelligenza artificiale, il potenziale dei documenti d’archivio, massimizzando la loro fruizione e tarando il prodotto narrativo sulle necessità degli utenti.