SebinaNEXT
Gestisci i servizi della tua biblioteca con Sebina
Gestisci i servizi della tua biblioteca con Sebina
SebinaNEXT è il software scelto da oltre 4.700 biblioteche in Italia e in Francia che, grazie alla sua struttura modulare, consente di creare un ecosistema digitale su misura per la gestione unificata e integrata dei servizi di biblioteche, sistemi e poli bibliotecari.
Circolazione documenti, digital lending e digital reference, con flussi integrati: banco prestiti, selfcheck, comunicazioni automatiche (notifiche, solleciti, preavvisi), punti di prestito interni ed esterni per il “prestito in rete” sul territorio, ILL e DD integrati con SBN ILL, gestione contabile e altro.
Gestione utenti, bibliotecari e altri operatori, biblioteche, fornitori, per l’erogazione di tutti i servizi del sistema bibliotecario. Completano l’area: le iscrizioni online, gli accessi a biblioteche e sale, l'integrazione con i tornelli e la prenotazione di attrezzature, sale ed eventi.
Tutte le risorse (elettroniche, cartacee o su altri supporti, condivise con SBN o locali) sono disponibili in un unico catalogo integrato, con informazioni su esemplari fisici e digitali, arricchito con metadati personalizzati, nonché con dataset Linked Open Data (LOD) esterni.
Amministrazione dell’intero flusso delle acquisizioni di biblioteca (anche attraverso l’integrazione EDI con i fornitori) e del budget strutturato in capitoli e voci di spesa. Il processo può essere gestito da un Centro Servizi che opera per più biblioteche.
Gestione amministrativa dei periodici: dagli abbonamenti (gestibili con un servizio centralizzato) alle comunicazioni con i fornitori, dalla generazione automatica dei fascicoli tramite modelli previsionali alla registrazione dei fascicoli con aggiornamento automatico dell'esemplare.
Tutte le componenti di SebinaNEXT sono configurabili per automatizzare i processi. Fra le personalizzazioni: servizi online, regole di prestito, scelta dei canali e invio automatico delle comunicazioni, configurazione dei flussi catalografici e condivisione con SBN.
Estrazione di set di Open Data e Linked Open Data della biblioteca, per l’uso-riuso libero, e un flessibile generatore di report e statistiche personalizzate.
Gestisci la tua biblioteca in cloud, con un modello di servizi sostenibile, scalabile e flessibile che garantisce sicurezza e protezione dei dati personali.
Crea l’ambiente digitale più adatto alla tua biblioteca: scegli le componenti, configurale in base alle esigenze e ai regolamenti, proponi servizi su misura per i tuoi utenti.
Un unico ambiente, di facile utilizzo e con accesso multiutente, in cui condividere con le altre biblioteche servizi, modelli, dati e configurazioni per ottimizzare i processi e risparmiare tempo.
Organizza la tua scrivania di lavoro virtuale, scegli i servizi più utili e costruisci il tuo ambiente personalizzato: messaggi, agenda, to do, infografiche, widget Twitter.
SebinaNEXT facilita la condivisione e l’integrazione con altri sistemi, semplifica i processi, tramite modelli di dati basi su ontologie, standard aperti e API.
Da PC, mobile e tablet, accedi a SebinaNEXT in ogni luogo e momento per gestire le informazioni e organizzare al meglio il tuo lavoro.
Protegge i dati personali, nel pieno rispetto della normativa europea vigente.
Garantisce ai cittadini un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali delle biblioteche.
Conforme al protocollo SBNMARC al 4 livello di adesione per tutte le tipologie di materiale.
Primo Integrated Library System a ottenere la qualificazione di AgID per l’erogazione di servizi in SaaS (Software as a Service) con Cloud Service Provide.
Consente l’integrazione con il servizio Inter Library Loan SBN per il prestito interbibliotecario e la fornitura documenti.
Gestisci i processi amministrativo-contabili dell’Ateneo, con modalità semplici e immediate.
Gestisci i processi amministrativo-contabili dell’Ateneo, con modalità semplici e immediate.