Decoration
Decoration

SebinaNEXT

Gestisci i servizi della tua biblioteca con Sebina

SebinaNEXT è il software scelto da oltre 4.700 biblioteche in Italia e in Francia che, grazie alla sua struttura modulare, consente di creare un ecosistema digitale su misura per la gestione unificata e integrata dei servizi di biblioteche, sistemi e poli bibliotecari.

Servizi

Circolazione documenti, digital lending e digital reference, con flussi integrati: banco prestiti, selfcheck, comunicazioni automatiche (notifiche, solleciti, preavvisi), punti di prestito interni ed esterni per il “prestito in rete” sul territorio, ILL e DD integrati con SBN ILL, gestione contabile e altro.

Anagrafiche SEBINA

Gestione utenti, bibliotecari e altri operatori, biblioteche, fornitori, per l’erogazione di tutti i servizi del sistema bibliotecario. Completano l’area: le iscrizioni online, gli accessi a biblioteche e sale, l'integrazione con i tornelli e la prenotazione di attrezzature, sale ed eventi.

Catalogo & Risorse Elettroniche

Tutte le risorse (elettroniche, cartacee o su altri supporti, condivise con SBN o locali) sono disponibili in un unico catalogo integrato, con informazioni su esemplari fisici e digitali, arricchito con metadati personalizzati, nonché con dataset Linked Open Data (LOD) esterni.

Acquisizioni

Amministrazione dell’intero flusso delle acquisizioni di biblioteca (anche attraverso l’integrazione EDI con i fornitori) e del budget strutturato in capitoli e voci di spesa. Il processo può essere gestito da un Centro Servizi che opera per più biblioteche.

Periodici

Gestione amministrativa dei periodici: dagli abbonamenti (gestibili con un servizio centralizzato) alle comunicazioni con i fornitori, dalla generazione automatica dei fascicoli tramite modelli previsionali alla registrazione dei fascicoli con aggiornamento automatico dell'esemplare.

Gestione di Sistema

Tutte le componenti di SebinaNEXT sono configurabili per automatizzare i processi. Fra le personalizzazioni: servizi online, regole di prestito, scelta dei canali e invio automatico delle comunicazioni, configurazione dei flussi catalografici e condivisione con SBN.

Open Data & Monitor

Estrazione di set di Open Data e Linked Open Data della biblioteca, per l’uso-riuso libero, e un flessibile generatore di report e statistiche personalizzate.

Sebina: molto più di una piattaforma di gestione della biblioteca

In cloud

Gestisci la tua biblioteca in cloud, con un modello di servizi sostenibile, scalabile e flessibile che garantisce sicurezza e protezione dei dati personali.

Versatile

Crea l’ambiente digitale più adatto alla tua biblioteca: scegli le componenti, configurale in base alle esigenze e ai regolamenti, proponi servizi su misura per i tuoi utenti.

Collaborativa

Un unico ambiente, di facile utilizzo e con accesso multiutente, in cui condividere con le altre biblioteche servizi, modelli, dati e configurazioni per ottimizzare i processi e risparmiare tempo.

User friendly

Organizza la tua scrivania di lavoro virtuale, scegli i servizi più utili e costruisci il tuo ambiente personalizzato: messaggi, agenda, to do, infografiche, widget Twitter.

Interoperabile

SebinaNEXT facilita la condivisione e l’integrazione con altri sistemi, semplifica i processi, tramite modelli di dati basi su ontologie, standard aperti e API.

Responsive

Da PC, mobile e tablet, accedi a SebinaNEXT in ogni luogo e momento per gestire le informazioni e organizzare al meglio il tuo lavoro.

Conforme agli standard

Compatibile con gli standard di riferimento e i modelli di dati nazionali e internazionali.

SBN
REICAT
BIBFRAME
UNIMARC
DC
IFLA
LRM
MARC21
FRBR
OAI-PMH
Z39.50
ZTHES
OPENURL
SRU
SICI
EDI
SIP2
SHIBBOLETH
SAML 2.0
MAG
RDA

Verso SebinaNEXT, e oltre

GDPR Compliant

Protegge i dati personali, nel pieno rispetto della normativa europea vigente.

Integrazione SPID

Garantisce ai cittadini un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali delle biblioteche.

Certificazione ICCU

Conforme al protocollo SBNMARC al 4 livello di adesione per tutte le tipologie di materiale.

Qualificazione SaaS

Primo Integrated Library System a ottenere la qualificazione di AgID per l’erogazione di servizi in SaaS (Software as a Service) con Cloud Service Provide.

Integrazione ILL-SBN

Consente l’integrazione con il servizio Inter Library Loan SBN per il prestito interbibliotecario e la fornitura documenti.

Sei una biblioteca di Ateneo?

Integra SebinaNEXT ai tuoi sistemi informativi!

Integrazione con repository utenti istituzionali e sistemi di autenticazione

Gestisci i processi amministrativo-contabili dell’Ateneo, con modalità semplici e immediate.

  • Supporto operativo alla razionalizzazione dei processi
  • Tutti i servizi dell’Ateneo, compresi quelli bibliotecari, in un unico account
  • Gestione dell’identità digitale con il Single Sign On istituzionale
  • Semplificazione dei processi gestionali delle anagrafiche
  • Ottimizzazione della gestione delle informazioni, evitando la doppia registrazione nei diversi sistemi informativi
  • Ottimizzazione della gestione delle informazioni
  • Automazione del workflow amministrativo contabile
Integrazione con U-GOV e TITULUS

Gestisci i processi amministrativo-contabili dell’Ateneo, con modalità semplici e immediate.

  • Supporto operativo alla razionalizzazione dei processi
  • Semplificazione e controllo del ciclo di acquisti
  • Ottimizzazione della gestione delle informazioni
  • Automazione del workflow amministrativo contabile
Decorazione