Samira
Cataloga la collezione museale e valorizza il patrimonio d'archivio
Cataloga la collezione museale e valorizza il patrimonio d'archivio
Il software SAMIRA è la piattaforma di DM Cultura per la catalogazione e gestione del patrimonio culturale. Flessibile, semplice e intuitiva, SAMIRA ti aiuta a gestire, valorizzare e comunicare in modo unico la tua collezione.
Gestibile in autonomia, in modo semplice e immediato, per l'inserimento di contenuti descrittivi e multimediali come immagini, video, audio e documenti.
Configurabile a seconda della tipologia del patrimonio da catalogare. L’utilizzo di tecniche di programmazione ORM garantisce il colloquio con i database Oracle, Mysql, PostGreSQL.
Per raccontare il patrimonio culturale a un pubblico sempre più ampio direttamente nello spazio digitale dell'istituzione, agevolandone la fruizione online.
Dalla creazione di apposite schede di catalogo alla configurazione di login multilivello e multiutente, con il software SAMIRA hai a tua disposizione una piattaforma completamente configurabile.
In dialogo con banche dati nazionali e internazionali attraverso l’uso di formati e di protocolli standard, quali XML, JSONM OAI-PMH, nonché Open Data.
Accessibile in ogni luogo, da ogni dispositivo, nella totale sicurezza e protezione dei dati. Monitora in qualsiasi momento l’intero processo di catalogazione.
Ricerca semplice, area di lavoro personale, vocabolari aperti e chiusi, gestione dei file multimediali, esportazione delle schede in formati personalizzati, data entry progressivo.
Di facile utilizzo, è modificabile in tempo reale. Relaziona tra loro schede di diversa tipologia e differenti standard catalografici, creando una rete di collegamenti per una navigazione veloce e intuitiva.
Studiato specificatamente per i fondi archivistici, SAMIRA Archivi, oltre ad avere tutte le caratteristiche del SAMIRA “base” sopra descritto, è progettato nel rispetto degli standard descrittivi internazionali ISAD e ISAAR. La suite SAMIRA e la nostra conoscenza trentennale del settore sono a disposizione del tuo archivio storico, a seconda dei tuoi bisogni.
Progetta con SAMIRA il tuo portale web per raccontare, con un tocco di creatività, il patrimonio culturale selezionando le informazioni direttamente dal gestionale. Grazie all’interoperabilità tra la banca dati personalizzata e il portale web, puoi pubblicare i contenuti in rete visualizzandoli in tempo reale. Crea percorsi e mostre digitali, parla ai tuoi pubblici, gioca con loro.