EGIDA
Sicurezza ed emergenza per i luoghi della cultura
Sicurezza ed emergenza per i luoghi della cultura
EGIDA è la soluzione innovativa pensata per la protezione, la messa in sicurezza e la gestione delle emergenze dei luoghi della cultura (come musei, archivi storici, parchi archeologici, teatri), con attenzione alle persone, agli ambienti e alle opere.
È la piattaforma di sintesi di tutte le informazioni necessarie per anticipare e affrontare le situazioni di sicurezza ed emergenza all’interno dell’istituzione culturale.
Le informazioni già disponibili come planimetrie, certificati antincendio, posizionamento delle opere, in un unico repository.
Le condizioni ambientali grazie a sensori IoT che, con moduli di Intelligenza Artificiale, gestiscono la sicurezza attiva e preventiva.
Gli interventi di prevenzione; gestire preventivi, costi, tempi di realizzazione, grazie anche ad avvisi e alert.
Il patrimonio mobile e immobile dell'istituzione culturale, relativamente alla tutela, conservazione e restauro.
Le informazioni tra operatori diversi come conservatori, restauratori, architetti, allestitori, direttori, registrar, responsabili dell’ufficio tecnico.
I potenziali rischi e anticipare possibili criticità come incendi, furti, allagamenti, terremoti, ecc.
I piani di sicurezza ed emergenza in base ai rischi analizzati e strutturare le procedure da attivare.
Un quadro complessivo dell’istituzione in tema di sicurezza grazie a un modello standard, certificato ICOM Italia.
Il manuale di sicurezza ed emergenza al personale, alla Protezione Civile e ai Vigili del Fuoco, per gestire le squadre d’intervento.
Il personale e la Direzione con attività di formazione per affrontare consapevolmente le criticità.
Un unico spazio per reperire, gestire e condividere informazioni afferenti alla sicurezza ed emergenza, creando un flusso di controllo dei dati, in modo facile e progressivo.
EGIDA è configurabile a seconda delle caratteristiche della tua realtà. Usabile su più livelli e con diverse utenze, metti a disposizione del personale un ambiente collaborativo.
Utilizzabile in movimento, da smartphone, PC e tablet, direttamente dove ne hai più bisogno, per un data entry progressivo e monitorabile grazie a un apposito cruscotto di gestione.