Digital Library
Valorizza ed esplora il patrimonio culturale digitale
Valorizza ed esplora il patrimonio culturale digitale
Strettamente integrata con la piattaforma software Sebina, che ospita le catalogazioni relative alle risorse, il nostro servizio di Digital Library si avvale di:
Attraverso percorsi di esplorazione e un’interfaccia coinvolgente ed emozionale, il patrimonio culturale digitale si racconta e si arricchisce grazie all’interazione continua con il pubblico. Non più una teca digitale o un sito vetrina, ma un vero e proprio ecosistema di relazioni semantiche in cui gli utenti finali si relazionano attivamente con le risorse digitali aggregate.
Il servizio di Digital Library utilizza infatti la tecnologia e standard IIIF - International Image Interoperability Framework, per la raccolta e la fruizione delle risorse gestite nelle collezioni digitali, facilitandone l’interoperabilità e il riuso e quindi incentivando la cooperazione nazionale e internazionale.
Con il viewer IIIF, gli utenti possono consultare le risorse della Digital Library e confrontarle con quelle di altre istituzioni di tutto il mondo, garantendo una pluralità di approcci e accessi diversificati al patrimonio culturale digitale su cui abilitare nuovi servizi.