Decoration
Decoration

UPO Università del Piemonte Orientale

Biblioteca del Polo universitario di Novara

Portale, ambienti virtuali e app di ricerca con funzionalità di orientamento sono le soluzioni adottate da DM Cultura per la Biblioteca del Polo universitario di Novara. Un progetto che vuole facilitare la fruizione digitale dei contenuti alle persone con disabilità e offrire nuove forme di fruizione.

Nell'ambito del progetto PNRR per la "Rimozione delle barriere cognitive e sensoriali nella Biblioteca del Polo universitario di Novara “Rita Fossaceca”, DM Cultura ha collaborato con il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università del Piemonte Orientale per la realizzazione di soluzioni che mirano a migliorare la fruibilità del patrimonio bibliotecario, incentivando la scoperta delle collezioni da parte di un vasto pubblico.

Il Portale BiblioUPO

Il nuovo Portale BiblioUPO, realizzato tramite il software Sebina, è un aggregatore di informazioni e contenuti digitali. Frutto di un progetto di restyling realizzato da DM Cultura, permette all’utente di personalizzare la propria esperienza scegliendo il profilo di accessibilità in base a necessità o capacità sensoriali. Grazie all’installazione di un widget che facilita la fruizione dei contenuti alle persone con disabilità, è possibile infatti regolare la modalità di visualizzazione del contenuto, facilitandone la lettura e la comprensione.

Scopri il portale

Le Mostre virtuali

A partire dai dati catalografici della Biblioteca, sono stati realizzati dei percorsi espositivi in 3D caratterizzati da riproduzioni di oggetti “reali” e contenuti digitali pre-elaborati, ad alto impatto visivo. All’interno di ambienti digitali web, che riprendono l’aspetto della biblioteca stessa, l'utente potrà visionare i documenti presenti sugli scaffali ed esplorare lo spazio tramite un “avatar” .

Sul portale BiblioUPO è possibile visitare la mostra che DM Cultura ha prodotto in collaborazione con Archimede Arte, dal titolo “Leggere la Migrazione: Storie, Paradigmi, Aspetti Sociali”, un racconto che approfondisce il fenomeno migratorio da vari punti di vista. Le tre sezioni che la compongono, ricostruiscono storie, identificano paradigmi socio-culturali, analizzano l’impatto economico e sociale del fenomeno migratorio. Il tutto attraverso un percorso di immagini tratte dai libri presenti nelle biblioteche UPO e nella biblioteca civica “Carlo Negroni” di Novara.

All'interno della mostra, l'utente può interagire con l'ambiente, esplorandone le sale, approfondire le informazioni sui testi messi in evidenza, con un rimando diretto alla scheda di catalogo, interagire con gli altri utenti connessi inviando emoticon, condividere la propria esperienza tramite i social.

Prova le Mostre virtuali!

APP di navigazione AR

Un ultimo sviluppo del progetto è quello relativo all’APP di navigazione, una library APP che integra la ricerca nel catalogo della Biblioteca Fossaceca di Novara con le funzionalità di geolocalizzazione in AR, per potenziare l’orientamento all’interno della biblioteca e facilitare la ricerca dei volumi disponibili a scaffale aperto.

Grazie alla mappatura delle sale e degli armadi sul singolo inventario, è possibile attivare la navigazione in realtà aumentata ed essere guidati dall'APP nella ricerca dei testi. Durante l'esperienza l'utente può ottenere maggiori informazioni sul testo, utilizzare le indicazioni vocali per l'orientamento tra gli scaffali, consultare la mappa della biblioteca. Delle frecce di colore bianco insieme a UPOrobot, la mascotte dell'APP, saranno presenti in tutte le fasi della ricerca fino ad arrivare al giusto scaffale, segnalando il libro richiesto.