Decoration
Decoration

Comune di Belluno

Biblioteca Civica di Belluno

Dopo una completa ristrutturazione, la Biblioteca Civica di Belluno riapre al pubblico con una nuova veste digitale ed è pronta a offrire un’esperienza innovativa ai cittadini.

Grazie alla collaborazione con DM Cultura, la Biblioteca Civica di Belluno, in occasione del completo rinnovamento dei suoi ambienti e della riapertura al pubblico, progetta nuovi servizi digitali per rendere l'accesso alla conoscenza più semplice, interattivo e accessibile.

Portale dedicato e multilingua

Il nuovo portale web, sviluppato sulla piattaforma SEBINA, offre una panoramica chiara e accessibile di tutte le funzionalità e i servizi della Biblioteca, disponibili anche in inglese. Gli utenti possono consultare facilmente informazioni, risorse e aggiornamenti in un formato intuitivo, pensato per valorizzare il patrimonio bibliografico della Biblioteca e ampliare l’accesso ai suoi servizi, a partire dalla ricerca e consultazione online del catalogo.

Esplora il portale

Catalogo online personalizzato (OPAC)

Un unico strumento per ricercare ogni tipo di documento. Il catalogo OPAC offre la possibilità di cercare e consultare in modo facile e veloce qualsiasi tipo di documento: dai libri antichi e moderni, ai manoscritti, alla grafica, fino a musica, DVD e audiolibri. Gli utenti hanno accesso a risorse sia digitali sia cartacee in un unico ambiente.

Biblioteca digitale

Oltre 200.000 immagini di manoscritti, consultabili e scaricabili. Attraverso la biblioteca digitale, gli utenti possono accedere a immagini di alta qualità di manoscritti e documenti storici, con standard IIIF per la visualizzazione e il download. Un prezioso patrimonio visivo ora a portata di click, per un'esperienza di consultazione moderna e immersiva. In particolare, è possibile accedere al Fondo Beniamino Dal Fabbro, i Fondi Giuliano Procacci, Vittorio Varale, il Fondo Fotografico e molto altro.

La Biblioteca dei ragazzi

La Biblioteca Civica di Belluno dedica uno spazio speciale ai ragazzi, con contenuti e servizi pensati per stimolare la curiosità e favorire la lettura tra i giovani. La sezione per ragazzi offre una vetrina di novità letterarie, proposte di lettura mirate e informazioni su eventi e attività a loro dedicate. L’ambiente è progettato per essere semplice e immediato, rendendo la biblioteca un luogo accogliente e familiare.

App BCBMobile, la Biblioteca nelle tue mani

Con l’applicazione BCBMobile, esplorare i contenuti della Biblioteca e orientarsi tra le sale di Palazzo Crepadona diventa facile e immediato. Esplora il catalogo, gestisci i prestiti e accedi a un'ampia gamma di contenuti digitali, tutto direttamente dal tuo smartphone.

  • Trova e Prenota Libri: cerca nel catalogo della biblioteca, richiedi i tuoi titoli preferiti e ritirali comodamente. Scopri gli ultimi arrivi, ovunque ti trovi.
  • Biblioteca digitale: sfrutta la potenza del visualizzatore IIIF integrato per consultare il patrimonio digitalizzato.
  • Guida Virtuale: sei in biblioteca? Usa la mappa interattiva per trovare ciò che desideri! Cerca una risorsa nell'app, scansiona il QrCode della stanza in cui ti trovi, e segui il percorso. troverai subito il testo che stai cercando.
  • Scopri le Storie: utilizzando i QrCode posizionati all'interno della biblioteca, BCBmobile ti offre l'opportunità di fruire di contenuti esclusivi. Ogni QrCode svela una pagina dettagliata che narra la storia di un particolare tesoro custodito nella biblioteca.
  • Rimani Aggiornato con News ed Eventi: con BCBmobile, puoi consultare tutte le ultime notizie della biblioteca, scoprire e prenotare gli eventi in programma. Dai workshop agli incontri con gli scrittori, sarai sempre informato su tutto ciò che accade nella tua biblioteca.
  • Gestisci la tua Situazione Lettore: controlla lo stato dei documenti presi in prestito, proroga quelli in scadenza e tieni traccia di tutto comodamente dall’App.
  • Accesso con Più Account: ideale per tutta la famiglia, BCBmobile ti consente di gestire più account contemporaneamente, offrendo un'esperienza condivisa e facile da usare per genitori e figli.
  • Accessibilità: BCBmobile è progettata per garantire un'esperienza accessibile a ogni utente. Grazie al widget che facilita la fruizione dei contenuti alle persone con disabilità, è possibile infatti regolare la modalità di visualizzazione del contenuto, facilitandone la lettura e la comprensione.

BCBmobile offre un accesso continuo e completo alla tua biblioteca, permettendoti di vivere un'esperienza di lettura digitale ovunque ti trovi.

Scarica l'App su Google Play e App Store