Decoration
Decoration

Àndalas de Cultura è la nuova piattaforma in cloud per l’accesso integrato alle risorse informative in ambito ABM (Archivi, Biblioteche, Musei) della Regione Sardegna, per guidare gli utenti alla scoperta, alla conoscenza e alla condivisione dei beni culturali sardi grazie a nuovi percorsi di fruizione culturale e modalità interattive.

Il progetto, nato per facilitare la conoscenza e la promozione dell’immenso patrimonio culturale e identitario della Regione Sardegna, mette a sistema la molteplicità delle risorse esistenti prodotte negli anni dall’Amministrazione regionale per offrire un modello di fruizione, accessibile, sostenibile e integrato.

Attraverso un punto unico di accesso e di ricerca alle risorse, grazie alla realizzazione di un metamotore di ricerca in grado di interrogare le banche dati degli ambiti nazionali e locali relativi a Archivi, Biblioteche e Musei (ABM), la piattaforma offre informazioni in formato aperto, secondo le recenti azioni in materia di e-government e le indicazioni dell’Agenda Digitale, consentendo la diffusione ed il riuso delle risorse da parte di cittadini ed imprese.

La filosofia di Àndalas: una nuova sostenibilità

Il progetto vuole migliorare l’accesso alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione dei beni culturali creando un aggregatore di contenuti e risorse digitali da cui avviare percorsi di conoscenza, creazione e fruizione culturale.

Alla base troviamo un approccio più sostenibile dei contenuti e delle risorse digitali, rivolto a non duplicare gli investimenti in contenuti/servizi ripetitivi o soluzioni tecnologiche scarsamente interoperabili, ridurre la frammentarietà, aggregare e semplificare l’accesso ai dati, recuperare, valorizzare e condividere i contenuti esistenti, quali fattori di crescita sociale.

Una visione innovativa dei servizi agli utenti

A partire dall’utilizzo dei dati del patrimonio culturale della Regione Sardegna già disponibili e grazie al coinvolgimento delle persone nel disegno e nella co-progettazione dei servizi, le tecnologie diventano infrastrutture abilitanti per la realizzazione dell’ecosistema digitale culturale regionale integrato per l’accesso e la fruizione delle risorse informative.

Quali sono gli obiettivi? Conservare i contenuti digitali, che vengono organizzati, descritti e resi disponibili attraverso il DAM. Aggregare i dati presenti sui diversi sistemi informativi grazie al Metamotore. Rendere fruibili i contenuti digitali per gli utenti attraverso il portale SardegnaCultura. Comunicare i risultati del Progetto con strategie social ed eventi dedicati.

Per la consultazione innovativa del patrimonio digitale si applica il Protocollo IIIF, che garantisce l’accesso uniforme alle collezioni digitali e alle risorse di tutto il mondo. Grazie al viewer IIIF la fruizione delle immagini è semplice e immediata: zoom, rotazione, photo editing, confronto immagini, annotazioni, sono a disposizione degli utenti per lo studio e la ricerca sul patrimonio.

Esplora i luoghi della cultura con l’APP di Àndalas

Un’APP immersiva e coinvolgente che permette di scoprire siti di interesse culturale, archeologico, storico, artistico della Regione Sardegna grazie all’uso della Realtà Aumentata (AR+).

Avrai a disposizione informazioni su servizi, biglietti, orari e accessibilità di circa 400 musei, monumenti, aree archeologiche, archivi e siti di archeologia industriale della Sardegna. Segui i percorsi suggeriti e scopri la ricchezza culturale del territorio sardo.

Utilizza la Realtà aumentata AR+ per scoprire i luoghi intorno a te. Attraverso l’APP è possibile scoprire i luoghi della cultura disseminati sul territorio, ti basterà attivare la funzionalità e puntare la fotocamera del tuo dispositivo per vedere comparire in sovraimpressione i punti di interesse presenti nell’ambiente circostante. Inoltre potrai creare un percorso di visita personalizzato selezionando i tuoi luoghi preferiti o esplorare la regione con i percorsi di visita proposti dalla redazione, compresi itinerari caratterizzati da particolare attenzione all'accessibilità.

Scopri di piu!

Gamification e Edutainment

Conosci e ri-conosci i luoghi della cultura in Sardegna con il gioco di Àndalas!

Un ambiente virtuale ideato per il coinvolgimento dei più piccoli e per introdurli alla scoperta del patrimonio culturale sardo. Parti in compagnia di Andy, la mascotte ispirata al logo di Àndalas de Cultura, scegli il tuo itinerario e colleziona gli oggetti, rispondendo alle domande presenti in ogni tappa potrai conquistare i badge e diventare un archeologo esperto. Scopri e approfondisci la storia sarda attraverso il suo patrimonio culturale.

Inizia a giocare!

Comunicare Àndalas

Quanto sono importanti le attività di diffusione e comunicazione per il successo di un progetto? Un grande numero di percorsi sono stati avviati per promuovere Àndalas de Cultura e trasmetterne la filosofia, dalla genesi del logo alle specifiche azioni di diffusione.

Un ufficio stampa dedicato, la definizione di una strategia social con la creazione di una pagina Facebook e di un profilo Instagram, l’attivazione di una newsletter, la realizzazione di prodotti editoriali cartacei, audio-video e digitali, eventi in presenza e online.

Gli obiettivi della comunicazione:

  • incrementare la visibilità del portale del patrimonio culturale sardo e dei servizi offerti dal metamotore;
  • sviluppare l’accesso e la partecipazione ai servizi e alle attività all’insegna della trasparenza amministrativa e di una cittadinanza attiva;
  • diffondere la conoscenza sulla disponibilità di contenuti digitali riusabili;
  • promuovere azioni di riuso, anche rivolte agli operatori del settore culturale.

Tra gli eventi ricordiamo il convegno di presentazione del progetto del 15 novembre 2023 dal titolo "Patrimonio culturale della Sardegna e digitalizzazione: nasce Àndalas de cultura" e gli Andalas Bootcamp, il ciclo di webinar dedicati agli operatori regionali che tra aprile e agosto 2023 hanno visto coinvolti professionisti e attori culturali a livello nazionale, l'evento di presentazione del portale Sardegnacultura.it del 26 settembre 2023.

Inoltre, con l'obiettivo di promuovere l'idea di contaminazione tra tradizione e innovazione, è stato realizzato il progetto 10 voci per Àndalas, una serie di video interviste a esponenti di rilievo del mondo della cultura e dell’arte sardi. Dieci appuntamenti con testimonianze locali della cultura in Sardegna, che offrono il loro pensiero e la loro visione al pubblico. Hanno partecipato: il maestro Luigi Lai, Efisio Carbone, Manu Invisible, Maria Antonietta Ruiu, Matteo Fresi, Elena Ledda, Marco Lutzu, Tommaso Sciola, i Tenore e Cuncordu de Orosei, Giuliana Altea. È possibile rivedere le interviste sulla pagina Facebook del progetto Àndalas.