Decoration
Decoration

RISK 2024 - International Spring School on Cultural Heritage management

2024-04-08

Dall'8 al 12 aprile si svolgerà a Padova RISK 2024 - International Spring School on Cultural Heritage management, la prima Spring School italiana per la gestione del rischio nei beni culturali, un programma intensivo di lezioni seminariali, workshop pratici e visite guidate rivolto ai professionisti del patrimonio culturale e del settore museale da tutto il mondo.

Guerre, cambiamenti climatici, terremoti, alluvioni o incendi sono solo alcuni dei pericoli a cui sono soggetti oggi i beni culturali. RISK 2024 rappresenta un momento di formazione e di confronto per imparare a identificare, gestire, mitigare e monitorare i rischi che quotidianamente colpiscono il patrimonio culturale in musei, archivi, biblioteche o nei siti UNESCO.

DM Cultura ci sarà il 12 aprile con Roberta Capozucca, Solution Design, e Giulia Bazzani, Data Analyst, tra i relatori della Spring School con l’intervento “Safety&Climate Risk Management for Cultural Heritage, the case of Egida PSEM”, nel quale presenteranno ai partecipanti EGIDA, la piattaforma di DM Cultura per il monitoraggio, la prevenzione e la gestione dei beni culturali mobili rispetto ai differenti fattori di rischio naturali e ambientali.

La Spring School è organizzata dal Centro di Ateneo per i Musei dell'Università degli Studi di Padova, in collaborazione con il Centro di Ateneo per le Biblioteche, il Centro di Ateneo Orto botanico di Padova, il Dipartimento dei Beni Culturali - Università degli Studi di Padova, il Dipartimento di Biologia Vallisneri.

Scopri di più!