Decoration
Decoration

Presentato il progetto di “Rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali del Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno

2024-04-22

Si è tenuta oggi, presso la suggestiva Sala degli Specchi di Villa Mimbelli a Livorno, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali del Museo Civico Giovanni Fattori" parte dell'investimento PNRR M1C3 per la “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi”.

Il progetto, concepito per migliorare l'inclusività di uno dei luoghi più rappresentativi della città di Livorno e aumentare la conoscenza del patrimonio artistico del Museo, è stato reso possibile anche grazie all’impegno di DM Cultura.

Tra gli interventi, l'App VisitFattori che, tramite l'uso di marcatori QR Code, offre ai visitatori un accesso immediato ai contenuti informativi su Villa Mimbelli e sulle opere del Museo Fattori, arricchendo l’esperienza con immagini e approfondimenti.

Inoltre, l'Ambiente virtuale "Giovanni Fattori nell'arte dell'Ottocento", un percorso espositivo in 3D attraverso il quale è possibile ammirare una selezione delle opere del Museo in modo nuovo e coinvolgente.

Il progetto ha anche previsto il restyling del Portale del Polo Sistema Documentario Territoriale livornese (Polo LIA), realizzato tramite il software Sebina, un aggregatore di informazioni e contenuti digitali che, grazie all'installazione di un widget, permette all’utente di personalizzare la propria esperienza scegliendo il profilo di accessibilità in base a necessità o capacità sensoriali.

Scopri l’ambiente virtuale

Scarica l’App VisitFattori su App Store e Google Play