Presentata la nuova CartApulia: la Carta dei Beni culturali della Regione Puglia
Oggi, presso il Padiglione 152 della Fiera del Levante di Bari, è stata presentata la nuova CartApulia: la Carta dei Beni culturali della Regione Puglia.
CartApulia è il sistema informativo territoriale che consente di leggere e rappresentare la complessità del patrimonio culturale materiale e immateriale regionale operando tramite la rappresentazione cartografica. Uno strumento di partecipazione che vede coinvolti i luoghi della cultura del territorio, le amministrazioni nazionali e locali, gli ordini professionali nella creazione di una rete documentaria regionale per promuovere la conoscenza, la salvaguardia, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio.
Hanno preso parte all’incontro:
- Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Turismo e Cultura;
- Mauro Paolo Bruno, Dirigente della Sezione Sviluppo Innovazione Reti;
- Domenico Morgese, Project Manager Officer di InnovaPuglia SpA;
- Danilo Fronza, Project Manager di Links SpA;
- William Iacorossi, Direttore Commerciale di DM Cultura;
- Marco Ranieri, Sales Manager di DM Cultura.
DM Cultura, grazie a William Iacorossi, Direttore Commerciale, e Marco Ranieri, Sales Manager, ha presentato in questo contesto “Il Back End di CartApulia, l’evoluzione multimediale nella gestione del patrimonio culturale tramite Samira”. Fanno infatti parte del progetto il Back End della piattaforma CartApulia, realizzato tramite Samira, il software di DM Cultura per la catalogazione e gestione del patrimonio culturale, EGIDA, la soluzione digitale per il monitoraggio, la prevenzione e gestione dei beni mobili culturali rispetto a fattori di rischio naturali e ambientali e la piattaforma software LUQ per il rilevamento dei livelli uniformi di qualità.