La rinnovata Biblioteca Civica di Belluno riapre al pubblico
2024-10-21
Venerdì 25 ottobre 2024, dalle ore 11:00, la rinnovata Biblioteca Civica di Belluno riapre al pubblico con un evento aperto a tutta la cittadinanza durante il quale il personale mostrerà gli spazi e i tutti i nuovi servizi della Biblioteca.
Tra le novità digitali introdotte nella Biblioteca, progettate in collaborazione con DM Cultura, gli utenti troveranno:
- Il portale dedicato, con tutte le informazioni e funzionalità necessarie, anche in lingua inglese.
- Un catalogo online personalizzato, che consente la ricerca di ogni tipo di documento conservato, dai libri moderni a quelli antichi, inclusi manoscritti, grafica, musica, DVD e audiolibri.
- Una biblioteca digitale con oltre 200.000 immagini di manoscritti, accessibili secondo gli standard IIIF e scaricabili con la nuova tecnologia.
- L'APP BCBMobile pensata per facilitare la scoperta dei contenuti di Palazzo Crepadona, con informazioni dettagliate sui documenti e la loro ubicazione all'interno della biblioteca.
Questi servizi rappresentano un importante passo verso la trasformazione della Biblioteca civica di Belluno in una smart library, che renderà la conoscenza più accessibile e migliorerà l’efficienza del servizio bibliografico, offrendo strumenti innovativi, dedicati soprattutto ai giovani utenti.
Scopri il portale e la Biblioteca dei ragazzi!