Il nuovo portale dell'Archivio Carmelo Bene di Lecce
Il prossimo 15 marzo, all’interno della splendida cornice del Convitto Palmieri di Lecce, saremo lieti di prendere parte all’evento “C’era una volta un genio” dell’Archivio Carmelo Bene per la presentazione della nuova piattaforma digitale dell’Archivio, realizzata da DM Cultura, e del progetto editoriale “Da questo altrove, Carmelo Bene e il Sud del Sud dei Santi. Una cartografia”.
Alla presenza di Salomè Bene parteciperanno all’incontro: Alessandro Delli Noci, assessore regionale all’Innovazione e alle Politiche Giovanili; Brizia Minerva, responsabile dell’Archivio Carmelo Bene; Franco Ungaro, direttore dell’Accademia Mediterranea dell’Attore; Rosanna Maggio, DM Cultura; Raffaele Gorgoni, giornalista e scrittore; Simone Giorgino, Università del Salento, presidente del Centro Studi Phonè.
Durante l’evento Rosanna Maggio, Project Manager di DM Cultura, presenterà al pubblico il nuovo progetto di valorizzazione e fruizione dell’Archivio, realizzato tramite il portale SebinaYOU, che consentirà agli utenti di esplorare il prezioso patrimonio artistico e culturale di Carmelo Bene, in modo innovativo e coinvolgente.
La costruzione del portale è stata portata avanti di pari passo con l’azione di digitalizzazione, di inventariazione e di catalogazione dei documenti e dei materiali dell'Archivio e permetterà l’accesso, la divulgazione e la conoscenza del patrimonio culturale di Carmelo Bene. Ricercatori, studiosi ma anche appassionati e conoscitori dell’opera del Maestro potranno rimanere aggiornati su progetti, news, eventi e approfondire la storia artistica di Carmelo Bene, conoscere il suo fondo librario, consultare documenti e il materiale d’archivio.
Durante l'evento, verrà inoltre presentato in anteprima "C'era una volta un genio", l’ambiente virtuale realizzato da DM Cultura e basato su una delle iconiche scenografie del Maestro, quella dello spettacolo Hommelette for Hamlet. La scenografia sarà l'ambiente nel quale riscoprire il lavoro di Carmelo Bene - foto, disegni, locandine, contenuti digitali ad alto impatto visivo - attraverso un percorso espositivo in 3D interattivo e informativo.