DM Cultura per la Fondazione Centro Studi “Città di Orvieto”
Non perdere i corsi di DM Cultura realizzati in collaborazione con la Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”!
9, 10 e 11 aprile - Corso teorico-pratico catalogazione Libro moderno in SBN
Partendo dalle riflessioni di studiosi come Antonio Panizzi e Charles A. Cutter, il corso si propone di illustrare le funzioni del catalogo per poi presentare l'evoluzione degli standard di catalogazione internazionali (ISBD International standard bibliographic description) e nazionali (RICA e REICAT). Viene poi illustrata nel dettaglio la descrizione catalografica del Libro moderno in SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) con particolare riferimento alle Nature gestite e alle regole previste per la compilazione delle singole Aree delle risorse monografiche. Verranno fornite inoltre indicazioni sulla catalogazione a livelli, sulla catalogazione di seriali e collezioni e sulla gestione degli Autori personali e collettivi. Alle lezioni teoriche verranno affiancate esercitazioni pratiche di catalogazione standardizzata di monografie moderne.
15 maggio - Comunicare la biblioteca, condividere i contenuti
Negli ultimi anni si sono affiancati ai tradizionali canali di comunicazione modalità innovative con cui rapportarsi con gli utenti, già acquisiti e potenziali. Durante il corso verranno presentati gli strumenti che le biblioteche hanno a disposizione, a partire dal sito istituzionale fino ai social e le app. Poiché la comunicazione è essenzialmente condivisione, ci si soffermerà su cosa le biblioteche possono condividere e sulle modalità in cui farlo a seconda del pubblico a cui si riferiscono.
25 e 26 giugno - Corso pratico di base sulla catalogazione descrittiva di monografie e periodici
Il corso si propone di introdurre i partecipanti alla catalogazione descrittiva di monografie e periodici per mezzo di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Durante le sessioni formative verranno approfonditi i principi di catalogazione descrittiva con riferimento agli standard di descrizione bibliografica dedicati rispettivamente alle monografie (ISBD(M)) e ai periodici (ISBD(CR)). Verrà poi fornita un’introduzione alle REICAT e alla loro applicazione in SBN.