Convegno Stelline 2024, al via la nuova edizione
DM Cultura al Convegno Stelline 2024!
Il 20 e 21 marzo si terrà a Milano la nuova edizione del Convegno Stelline, quest’anno dedicato al tema “Biblioteche e nuove forme della lettura”, per approfondire il riposizionamento delle biblioteche di fronte alle grandi trasformazioni della lettura nell'ecosistema digitale, all'evoluzione delle scienze cognitive e ai mutamenti in atto nella società.
DM Cultura ci sarà con tre nuovi appuntamenti che si svolgeranno nella giornata del 21 marzo.
Speech
Giovedì 21, dalle 12.30 alle 13.00, inizieremo con lo Speech "Ambienti digitali e tecnologie esponenziali per potenziare la fruizione e l'accessibilità dei servizi offerti dalle biblioteche", presso Le Stelline in Piazza, Piazza Città Lombardia. Marisa Montanari presenterà le novità di DM Cultura. In particolare, si parlerà delle recenti esperienze legate al Bando PNRR per la "Rimozione delle barriere cognitive e sensoriali" e delle soluzioni digitali realizzate.
Sessione del Convegno
Il 21 marzo dalle 14.00 alle 15.30, nella Sala Marco Biagi presso Palazzo Lombardia, DM Cultura condurrà la tavola rotonda dal titolo “AI Literacy e Biblioteche: parole chiave e sfide per un approccio consapevole”.
Questa sessione sarà dedicata all’analisi di determinati aspetti del più ampio e sfaccettato tema dell’Intelligenza Artificiale (AI) applicata al mondo bibliotecario. Insieme ai relatori, procederemo per parole chiave che verranno via via affrontate per stimolare la riflessione sulle sfide e sulle opportunità offerte all’ecosistema bibliotecario e alle sue comunità.
L’AI sta rivoluzionando qualsiasi aspetto della nostra vita ed è indiscutibilmente lo strumento che maggiormente plasmerà il nostro immediato futuro, tanto come cittadini che come professionisti. Alcune delle più grandi sfide del nostro tempo potranno trovare una nuova chiave di interpretazione attraverso questa tecnologia. Lo sviluppo di nuove competenze da parte dei bibliotecari è quindi fondamentale, sia per diffondere una nuova consapevolezza nelle comunità di riferimento, sia per generare e utilizzare nuovi servizi a supporto dell’organizzazione e della promozione delle pratiche del leggere.
Fra i temi affrontati ci saranno:
- La AI Literacy, per il personale bibliotecario e per la comunità di utenti al fine di sfruttare l’enorme potenziale della tecnologia e promuovere comportamenti sempre più informati, consapevoli, responsabili e sostenibili.
- La trasparenza, necessaria tanto nei processi di training dei motori di AI quanto nel ‘labelling’ degli output generati, con riferimento al EU AI Act.
- I dati e le relative questioni di privacy e di copyright coinvolte nello sviluppo di questa tecnologia.
- I diritti degli utenti nel ricevere informazioni chiaramente riconducibili a un processo di AI generativa, e nel potersi difendere da eventuali ‘bias’ cognitivi dell’AI, e i diritti degli autori e dei contributori in generale, in relazione alla possibilità di opt-out dai database di training dell’AI.
Parteciperanno alla tavola rotonda: Alessandro Bollo, Direttore del Museo Nazionale del Risorgimento e Presidente Officina della Scrittura, Ivan Gnesi, Scientist, Mitchell Broner Squire, Innovation manager DM Cultura, Deborah De Angelis, Avvocato cassazionista, esperto nelle materie del diritto d’autore, del diritto dello spettacolo e delle nuove tecnologie.
Workshop
Sempre il 21 marzo, dalle 16.00 alle 18.00, presso Le Stelline in piazza in Piazza Città di Lombardia, si svolgerà il workshop a cura di DM Cultura dal titolo “Biblio prompter e AI: dall’idea alla pratica in biblioteca”, durante il quale i partecipanti, chiamati a immedesimarsi nel nuovo ruolo di biblio-prompter, collaboreranno con l’AI per co-creare un progetto narrativo e visuale. Attraverso la pratica, affronteremo insieme tematiche fondamentali per un uso consapevole e responsabile dell’Intelligenza Artificiale che, se applicata strategicamente, può diventare strumento di avvicinamento alla lettura e di potenziamento dell’immaginazione.